Gilberto-Cavagna-di-Gualdana-300x300

Altro che scarto! l’opera è autentica di Fontana

February 22, 2019 / Blog, Italian

Il Tribunale di Milano, Sezione specializzata in materia di impresa, ha riconosciuto come autentico un quadro di Lucio Fontana (ad olio con squarcio e graffiti, di dimensioni 55×46 cm) che la Fondazione del grande maestro aveva invece qualificato come un dipinto del maestro irrimediabilmente compromesso da un incidente (l’attaccamento del telaio direttamente al colore) e “perciò da essere scartato dall’artista” (sentenza n. 6542/2018 del 11 giugno 2018, darts-014-270-G-it-3).

Secondo la Fondazione, infatti, il dipinto avrebbe costituito un’opera non rispondente alla volontà creativa dell’artista e, a riprova di tale circostanza, rilevava che il quadro era privo di firma e data, a differenza delle altre opere originali di Fontana che recano sempre tali elementi.

Il Tribunale non ha accolto la tesi della Fondazione Lucio Fontana rilevando come, da un lato, le analisi scientifiche disposte sull’opera hanno smentito la valutazione della Fondazione in ordine al verificarsi dell’incidente (comprovando come il telaio fosse stato attaccato al colore quando questo era ancora fresco e non in un secondo momento) e, dall’altro, non vi fosse alcuna prova di un “iato insuperabile tra la creazione come voluta dal maestro” e l’opera oggetto di causa, non rilevando in tal senso che l’opera fosse firmata e/o datata.

In mancanza di qualsiasi “evidenza, neppure embrionale, della presunta accidentalità del risultato creativo finale”, i giudici hanno quindi ritenuto che “il quadro oggetto di causa sarebbe a tutti gli effetti un’opera isolata per stile realizzativo, del tutto atipica e finanche eccentrica rispetto alla rimanente produzione artistica di Lucio Fontana, e in particolare, rispetto ad altre creazioni pittoriche simili o affini sinora note e catalogate a cura della stessa Fondazione”, ma pur sempre realizzata dal maestro – circostanza che la Fondazione stessa per altro riconosceva, con il caveat che fosse stata poi scartata – e senza alcuna riprova di un ripensamento contestualizzato e basato su circostanze fattuali certe. Con la conseguenza che, per il Tribunale, l’opera dovesse essere considerata come autentica di Fontana

Nonostante l’accertamento della autenticità dell’opera e della sua attribuzione al maestro, la Corte ha rigettato invece la richiesta di inserire l’opera nel catalogo ufficiale gestito e curato dalla Fondazione rilevando come “La Fondazione svolge un’attività di verifica della autenticità delle opere di Lucio Fontana su richiesta dei proprietari e ne certifica l’autenticità secondo il proprio insindacabile giudizio. Tale liberta di opinione è pacificamente incoercibile”. Senza alcun taglio che tenga.

Contro la sentenza le parti possono ricorrere in appello.

La sentenza è disponibile nella banca dati Darts-ip (www.darts-ip.com) che colleziona, cataloga e analizza dati e informazioni sulle cause e contenziosi aventi ad oggetto la proprietà intellettuale in tutto il mondo.

Il presente contributo costituisce un estratto del gruppo su Linkedin “TIP TAP – Thoughts in Intellectual Property and Art Protection” del Dipartimento di diritto della proprietà intellettuale di Negri-Clementi Studio Legale Associato.

 

Gilberto-Cavagna-di-Gualdana-300x300

Author : Avv. Gilberto Cavagna di Gualdana

  • Partner Negri-Clementi Studio Legale Associato.
  • Responsabile Dipartimento Diritto della proprietà intellettuale

Riguardo lo Studio:

Lo Studio nasce nel 2011 per impulso dell’avvocato Gianfranco Negri-Clementi, consulente e legale di fiducia di importanti gruppi bancari, assicurativi e industriali italiani e internazionali, il quale, dopo aver creato nel corso di sei decenni altre realtà di primo piano nel panorama non solo italiano degli studi professionali, ha deciso di intraprendere una nuova sfida e di fondare una boutique della consulenza legale. Ha scelto di aderire a questa sfida la figlia Annapaola Negri-Clementi, oltre ad altri professionisti provenienti da alcuni dei più importanti studi legali nazionali e internazionali e con consolidate esperienze nel settore del diritto civile e commerciale, sia nell’attività difensiva giudiziale sia nella consulenza stragiudiziale, con particolare riferimento alle operazioni straordinarie e alle ristrutturazioni aziendali.

Passionate about IP?

Reach out to us about becoming a featured author on our blog: